Nei computer delle varie aule rimangano tutte le tue password?
Premessa: Google Chrome è il popolare BROWSER WEB che molti di noi utilizzano. Normalmente quando navighi in rete puoi accedere in alcuni siti, come al registro elettronico, oppure ad Ebay, ecc. Google Chrome ci consente di fare qualcosa di più, cioè di accedere non ad un singolo sito ma allo stesso Google Chrome, nel quale ritrovi la tua cronologia, i tuoi preferiti e TUTTE le password dei vari siti in cui sei registrato, già salvate e pronte. Questo rende tutto più comodo perché ritrovi il tuo ambiente di lavoro e puoi quindi accedere rapidamente al registro elettronico, a Classroom ecc.
Nota bene che accedere al browser web Google Chrome significa attivare una SINCRONIZZAZIONE.
Infatti se nel computer di una classe hai effettuato l’accesso al browser web CHROME e hai autorizzato la sincronizzazione sei in questa situazione:

In questa situazione tutte le tue password, la tua cronologia, i tuoi preferiti sono accessibili.
Quando lasci l’aula ricordati che devi cliccare su LA SINCRONIZZAZIONE E’ ATTIVA e poi su DISATTIVA. In questo modo il tuo account e le tue password non saranno più accessibili su quel computer.
Il tuo profilo però rimarrà in memoria, e quindi selezionandolo e inserendo la password riattiverai la sincronizzazione e potrai rimetterti al lavoro.
Se vuoi risparmiare tempo c’è un trucchetto per interrompere la sincronizzazione più rapidamente:
In una schermata, come ad esempio quella di DRIVE o di CLASSROOM, clicca in alto a destra del SUL PALLINO DEL TUO PROFILO (nota bene che non è il pallino più in alto del browser web ma è quello ALL’INTERNO della finestra web):

E clicca su ESCI:

In questo modo hai interrotto la sincronizzazione.
SEI PARTICOLARMENTE SMEMORATO E HAI PAURA DI DIMENTICARE TUTTO ACCESSIBILE A CHIUNQUE?
Sappi che c’è un altro modo: LA MODALITA’ OSPITE.
Apri il BROWSER WEB CHROME, clicca in alto a destra e scegli OSPITE.

NONOSTANTE TUTTI I CONSIGLI CHE TI HO DATO IN ALCUNE TUE CLASSI QUANDO CLICCHI IN SUL REGISTRO ELETTRONICO TI ACCORGI CHE RIMANGONO MEMORIZZATI IL TUO NOME UTENTE E LA TUA PASSWORD?
Per rimediare questo inconveniente, quando vedi un nome utente o una password che non vuoi rimanga in memoria, devi far caso alla “X” che compare alla fine del suggerimento (vedi figura). Se ci clicchi sopra rimuovi quel dato dalla memoria:

E’ necessario però andare nelle impostazioni del browser, cliccare su COMPILAZIONE AUTOMATICA E PASSWORD, poi su GESTORE DELLE PASSWORD DI GOOGLE e disattivare le opzioni CHIEDI DI SALVARE LE PASSWORD come pure ACCEDI AUTOMATICAMENTE.
FINE