La mia stampante si ordina le cartucce di ricambio da sola! Per soli 5 euro al mese!
Una corsa per arrivare prima a scuola per stampare qualcosa.. solo per trovare il computer della sala insegnanti occupato! Quanto sarebbe comodo avere una stampante a casa per arrivare già con delle schede pronte per essere fotocopiate!
Ma come fare con i costi delle cartucce? Con la stampante che avevo prima, ancora ricordo quando, entrando nel negozio e chiedendo il toner di ricambio per la mia stampante, il commesso ha esclamato: “Ecco qui, prego, 40 euro”. Ho avuto un piccolo cedimento alle ginocchia in quel momento!

Poi ho scoperto questo servizio di HP chiamato “Instant Ink“: al modico prezzo di 5 euro al mese posso stampare fino a 50 pagine al mese a colori e se non le stampo tutte si accumulano il mese successivo, ma il bello è che.. quando le cartucce si stanno per esaurire la stampante ordina da sola le cartucce sostitutive che mi arrivano direttamente a casa, senza costi aggiuntivi!
Per usufruirne è necessario scegliere una tra le stampanti HP WI-FI che prevedono il servizio “Instant Ink“; è facile riconoscerle, ad esempio su Amazon è indicato nella descrizione delle stampanti HP. Una volta installata, sarà necessario anche collegarla al WI-FI di casa (c’è una procedura guidata per niente difficile).
Infine, si sottoscrive un abbonamento “Instant Ink“, scegliendo tra i diversi piani per le diverse esigenze e via! Si potrà stampare senza pensieri e senza il problema di rimanere senza inchiostro proprio nel momento in cui se ne ha più bisogno!

Infatti, come detto, queste stampanti sono in grado di rilevare i livelli di inchiostro delle cartucce e di ordinare con largo anticipo e completamente in automatico, le cartucce da sostituire. Queste arriveranno direttamente a casa e sarà sufficiente sostituirle.
Personalmente utilizzo questo servizio da circa 8 mesi e sono molto soddisfatto, sia per la comodità di arrivare a scuola con le schede già stampate (se ho necessità di più copie le posso inserire direttamente nella fotocopiatrice) ma anche perché, come insegnante di sostegno, la possibilità di consegnare all’alunno che seguo schede didattiche a colori rappresenta un aiuto in più in termini di chiarezza ed efficacia.