Il metodo di studio metacognitivo “Ti piace studiare” – Livello base
Valido per tutti gli alunni, anche con BES e DSA
Il corso fornisce agli insegnanti gli strumenti necessari per promuovere lo sviluppo di un metodo di studio individuale per gli studenti, che può essere applicato sia con l’uso del computer sia senza.
È assodato come “imparare a imparare” sia la competenza fondamentale che gli studenti di scuola primaria e secondaria di I° grado devono sviluppare per affrontare qualsiasi studio futuro. Gli alunni con DSA hanno, tuttavia, bisogni speciali che rendono più difficile questo processo. Una soluzione efficace è offerta dalla didattica speciale: il *metodo di studio metacognitivo*. Questo approccio, semplice e adatto a tutti gli studenti, anche con DSA, aiuta dapprima a scoprire, poi a personalizzare le tecniche di studio e infine ad integrarle con strumenti digitali.
Destinatari
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria di I grado
Contenuti
- Modulo 1 – L’importanza degli indicatori testuali; le tecniche di lettura; classificare, categorizzare, analizzare le informazioni (2 ore webinar + 2 ore attività asincrone)
- Modulo 2 – Il metodo di studio metacognitivo; le tecniche di studio con il computer (2 ore webinar + 2 ore attività asincrone)
Risorse didattiche
- Kit Interattivo di Apprendimento Digitale: ambiente online con materiali digitali, esercitazioni, videotutorial ed innovativi esercizi interattivi
- Community di Whatsapp del corso: per tutta la durata del corso ciascun docente potrà non solo comunicare con il formatore ma otterrà il supporto degli altri colleghi che si cimenteranno con le attività proposte e incoraggiandolo a proseguire e sperimentare
Modalità di fruizione
A distanza, con webinar e attività asincrone.
Durata: 8 ore
Prezzo: 1300 €
Il costo può variare a seconda delle specifiche necessità formative di ciascuna scuola.